Hello my name is Roberto, but for friends “SuBacco” I live on Lake Como for 15 years and I will drive the tourist myself to discover the wonders of Lake Como, for a Tour lasting two (2h), during which there will be ‘the description in various languages (Italian, English) of the beautiful villas and of the main attractions of which it is possible to enjoy only from the Lake on a Boat.

Each tour is for a limited number of people maximum five (5 pax) with the possibility of private boat for two people (2 pax).

SuBacco is a small company, ready to welcome few people and interact with them through expert Sommeliers (AIS) diving instructors and Divemasters (Cmas, Padi, Nadd) to be able to transmit the love and history of Lake Como among its Villas and its views, combined with its wines and for those who love an exciting experience, we are ready to take you to the depths of the lake, diving beautifully. SuBacco small but with a great passion to be transmitted.

10 Ville sul Lago di Como da non perdere. Quali sono le ville più belle del Lago di Como? Dove si trovano?

Quali sono le 10 ville sul Lago di Como da non perdere?

Oggi ti accompagniamo nella scoperta delle 10 ville sul Lago di Como da non perdere.

Il Lago di Como, infatti, offre ai suoi turisti numerose proposte per un soggiorno indimenticabile, tutte differenti e molto variegate. Non a caso una delle caratteristiche principali che distingue questa località è proprio la presenza di numerose ville.

Si tratta comunque di una delle mete turistiche più gettonate, basta pensare ai numerosi vip che hanno deciso di comprare casa con vista sul Lago. È, inoltre, il lago più profondo d’Italia e nel 2014 è stato incoronato come il lago più bello del mondo. Questo è dovuto al suo clima ed al suo ambiente tranquillo, ricco di fascino e ville prestigiose.

Infine, il Lago di Como fa da cornice a cattedrali, monumenti illustri, edifici storici, ma soprattutto alle 10 ville sul Lago di Como da non perdere.

Ricorda di prendere appunti, ne vale davvero la pena.

Ecco le 10 ville più belle sul Lago di Como

1. Villa Carlotta

Per coloro che non vogliono farsi mancare niente durante la propria vacanza, la meta perfetta è sicuramente Villa Carlotta, a Tremezzo.

Si tratta di una delle più belle ville sul Lago di Como, costruita alla fine del seicento dal Marchese Clerici. Successivamente divenne di proprietà del Conte di Sommariva. 10 ville sul lago di como da non perdere

Da quel momento la villa acquisì il suo stile neoclassico che, ad oggi, la contraddistingue. Tuttavia, il suo nome deriva dalla principessa Carlotta, la quale ricevette in dono questa villa dalla madre Marianna di Prussia.

All’interno potrai ammirare tre piani ricchi di opere d’arte. Tra queste anche le sculture di Antonio Canova oppure “L’ultimo addio di Romeo e Giulietta” di Francesco Hayez.

Non dimenticare di visitare il suo giardino, una vera e propria opera d’arte. Al suo interno, infatti, è possibile trovare oltre 150 specie di azalee: un vero e proprio paradiso floreale.

2. Villa Melzi d’Eril

Villa Melzi d’Eril, una villa caratterizzata dallo stile neoclassico che si specchia direttamente sulle acque del Lago nella zona di Bellagio.

Anche qui la natura è un elemento fondamentale della bellezza del luogo, attraverso un giardino che si estende per ben 800 metri.

Rimarrai ammaliato dal b10 ville sul lago di como da non perdereianco accecante delle facciate, che prende la sua parte tra l’azzurro del cielo e quello delle acque sottostanti.

Anche se si tratta di una villa non accessibile, potrai andare, nei mesi che vanno da marzo a ottobre, a visitare il suo giardino, il quale nasconde dei piccoli tesori nascosti di rara bellezza.

Tra il verde della villa potrai ammirare il piccolo chiosco in stile arabo. Proprio qui il compositore Liszt trovò l’ispirazione per la sua “Sonata a Dante”, la cappella dove riposano le spoglie di alcuni membri della famiglia Melzi d’Eril e l’antica orangerie, oggi museo dedicato al periodo napoleonico.

3. Villa Balbianello

Villa Balbianello può sicuramente essere definita come un edificio dedicato all’esplorazione. Infatti, si trova sulla punta estrema del Promontorio di Lavedo e sembra indicare un desiderio di immergersi nelle acque del Lago.

Inoltre, al suo interno è stato allestito un fantastico museo composto da opere d’arte e souvenir lasciati dall’esploratore Guido Monzino in eredità al Fondo Ambiente Italiano, l’attuale proprietario della villa.

Visitando le diverse stanze presenti potrai fare un viaggio per terre lontane. In aggiunta, il tutto è reso ancora più speciale dal fatto che la struttura poggia le sue fondamenta sui resti di un antico monastero francescano del 1700.

4. Villa Olmo

Villa Olmo è sicuramente tra le ville più ricche di storia che hanno visto passare ed ospitato personaggi illustri. Si trova a ridosso della città di Como e prende il nome dall’albero che era lì prima della sua costruzione.10 ville sul lago di como da non perdere

La bellezza degli affreschi che abbelliscono le sue stanze e il suo parco in stile italiano hanno richiamato molti protagonisti sia della politica che dell’arte italiana.

Personalità come Ugo Foscolo, Napoleone Bonaparte e Garibaldi, che proprio qui incontrò la donna che sarebbe poi diventata sua moglie, Giuseppina Raimondi.

Inutile dire che la storia, la cultura e l’arte continuano ad essere sempre celebrate dal comune di Como, l’attuale proprietario della villa. Infatti organizza numerosi eventi come, ad esempio, mostre e congressi.

5. Villa Erba

Villa Erba è tra le più recenti ville costruite sul Lago di Como. È stata inaugurata alla fine dell’ ‘800 per desiderio della famiglia Peluso. Successivamente venne acquistata da Carlo Erba (tra i principali industriali del ventesimo secolo), da cui prese il nome.

10 ville sul lago di como da non perdere

Ad oggi è gestita da un consorzio pubblico che la tiene aperta solo in qualche periodo dell’anno. Tuttavia, la utilizza spesso per eventi particolari ed originali, come, ad esempio, la rassegna internazionale di auto d’epoca.

Se avrai la possibilità di entrare a visitarla potrai rimanere estasiato dalle opere d’arte che ricoprono le pareti, molte di queste realizzate da Angelo Lorenzoni.

Inoltre, Luchino Visconti abitò per un periodo all’interno di questa villa e ne rimase talmente incantato che decise di utilizzarla come location per il film Ludwig.

6. Villa Monastero

Villa Monastero rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate della zona e si trova nel comune di Varenna, provincia di Lecco.

Il suo nome è dovuto alla sua antica funzione, che ricoprì fino al 1700. Tuttavia la sua fondazione risale al dodicesimo secolo, costruita per essere un monastero femminile e poi acquistata nel 1800 dalla famiglia Mornico che le diede il suo aspetto attuale.

Di proprietà ne cambiò sicuramente diverse, fino ad arrivare all’ente pubblico della provincia che ha trasformato la villa in un museo di 14 stanze visitabili ad un prezzo modico.

Girovagando tra le varie stanze farai un tuffo nel passato, circondandoti di mobili d’epoca e opere d’arte. Inoltre, molto importante è anche il giardino botanico che la circonda donandole un aspetto sontuoso.

7. Villa Serbelloni

Villa Serbelloni è una villa di stile completamente differente. Si trova a Bellagio ed è di proprietà dell’importante famiglia Rockfeller, che dal 1925 l’ha resa una location ideale per convegni importanti, anche se purtroppo non è completamente visitabile.

Allora vi starete chiedendo “perché arrivare fino a qui?”. La risposta è semplice. Oltre che per visitare il bellissimo giardino che la circonda (visitabile da maggio a ottobre), questa villa offre una vista panoramica senza prezzo.

Questo perché è costruita sulla cima di una collina e dalle sue terrazze potrai allungare lo sguardo verso l’orizzonte per un’esperienza magica ed unica.

8. Villa Bernasconi

Villa Bernasconi non è tra le più famose della zona, ma sicuramente tra le più affascinanti. Si trova nell’area di Cernobbio e si caratterizza per il suo forte stile liberty in cui è stata realizzata.

Le forme delicate delle sue facciate, di un candido bianco, si fondono con il verde che circonda la villa in modo armonioso, creando un mix omogeneo tra natura e opera dell’uomo.

Si tratta sicuramente di uno spettacolo da vedere e da vivere.

Inoltre il museo presente all’interno della villa ti trasformerà da visitatore ad ospite in men che non si dica, raccontandoti la storia della villa nei secoli e delle persone che ci hanno vissuto.
È dunque un’esperienza assolutamente coinvolgente, a cui è difficile rinunciare.

9. Villa Carcano

Se quello nella villa precedente può essere definito un viaggio immersivo, quello nella Villa Carcano è più che altro una visita contemplativa.10 ville sul lago di como da non perdere

La struttura ad oggi ospita un sontuoso albergo di lusso. Inoltre, ti colpirà per il suo aspetto esteriore, poiché caratterizzato da una forma squadrata che si getta direttamente nelle acque del Lago.

Infatti, già dal 1573 (data di costruzione) ha colpito moltissimi personaggi illustri provenienti dal mondo dell’arte come Stendhal, Rossini e Bellini, i quali ne sono rimasti affascinati.

Tuttavia essendo rimasta abbandonata per un lungo periodo, ha subito un’opera di ristrutturazione nel 1983.

10. Villa d’Este

Non ha senso compiere un viaggio attraverso le più belle ville del Lago di Como senza passare ad ammirare la più famosa. Villa d’Este oggi è un raffinato hotel e si caratterizza sia per i colori caldi che ricoprono le sue facciate, che per la sua maestosità strutturale.

10 ville sul lago di como da non perdereSi tratta di una struttura di epoca rinascimentale che fu completata in 50 anni, dal 1557 al 1607.

Inoltre, sono molti i personaggi dello spettacolo e della politica che dal ‘900 ad oggi l’hanno scelta come sede per il loro soggiorno sul lago. In aggiunta, la sua bellezza l’ha portata ad essere eletta come il miglior Hotel del mondo dalla rivista Forbes nel 2009.

Se alloggiare in questa villa diventa un po’ troppo oneroso puoi comunque visitare il meraviglioso giardino all’italiana che la circonda.

Conclusione

Dopo aver letto questo articolo sulle 10 ville sul Lago di Como da non perdere, quale ti ha colpito di più?

Non ti resta che scegliere quelle perfette per rendere la tua vacanza unica e tornare felice di esserti perso tra storia e natura.

Servizi di noleggio barca Lago di Como, Perché visitare il Lago di Como

Vuoi un servizio per il Noleggio barca Lago di Como?

Se hai intenzione di usufruire di un noleggio barca Lago di Como, allora sei nel posto giusto. Noi di SuBacco, infatti, diamo la possibilità ai nostri clienti di noleggiare una barca.

Potrai noleggiare una barca per effettuare il tuo tour privato sul Lago di Como, fino a tre ore e per un massimo di sei persone, ed immergerti nelle fantastiche bellezze che il lago può offrirti.

noleggio barca lago di como

Il Lario è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesini caratteristici ornati da ville e giardini e per la rigogliosa natura che fa da cornice al panorama.

Con un noleggio barca Lago di Como potrai scegliere il tuo itinerario e lasciarti trasportare dal relax in compagnia di chi vuoi tu.

Paesaggi, ville, monumenti e borghi sono la formula per il concentrato di bellezza e meraviglia che il Lago riesce ad offrirci da sempre. È sicuramente il luogo ideale sia per una vacanza che per un week-end di pochi giorni.

Non sei ancora convinto? Vediamo quali possono essere tre ragioni per visitarlo.

1. Perfetto in tutte le stagioni

Il Lago di Como può essere visitato in qualunque stagione dell’anno, poiché c’è sempre qualcosa da vedere ma anche da fare.

Ad esempio, potrai visitarlo in autunno o in inverno per ammirarne i monumenti, le ville, le mostre o per gli appuntamenti enogastronomici.

noleggio barca lago di como

Mentre, se deciderai di visitarlo durante la primavera o l’estate, potrai osservarne la vita all’aperto, le numerose attività sportive disponibili e gli appuntamenti culturali.

Inutile dire che, in fin dei conti, il Lago di Como resta affascinante anche con il brutto tempo.

Nuvoloni, vento che soffia e montagne di sfondo: ti sembrerà di essere in un dipinto del romanticismo.

In poche parole, il noleggio barca Lago di Como è consigliato in tutti i mesi dell’anno, da Gennaio a Dicembre, poiché non deluderà mai le tue aspettative.

2. Le ville del Lago di Como

È impossibile resistere alla bellezza ed al fascino delle ville presenti sul Lago. Sono numerosissime, una più bella dell’altra e tutte con viste meravigliose ed uniche. Sono, infatti, la prova di quanto il Lago di Como sia stato scelto ed amato da secoli.

Ciascuna di loro custodisce una storia e per questo meritano tutte di essere visitate, come:

noleggio barca lago di como

  • Villa Pliniana (Torno). Custodisce la fonte descritta da Plinio il Giovane e Plinio il Vecchio.
  • Villa del Balbianello (Lenno). Location di molti film, come Star Wars e 007 Casino Royale.
  • Villa Erba (Cernobbio). Luogo estivo della gioventù di Luchino Visconti.
  • Villa Carlotta (Tremezzina). Amata da Stendhal e Flaubert, custodisce un’importante collezione di opere d’arte, come Hayez e Canova.

Si tratta di una piccola panoramica giusto per darti un’idea di quello che potrai trovare, poiché le ville sono davvero numerose e ognuna ha dei segreti da raccontare.

3. Il panorama che circonda il Lago

Potrebbe sembrarti una contraddizione, ma il Lario non è solamente Lago.

Il Lago di Como, infatti, è circondato da vette e cime dove arrampicarsi e tutte da esplorare. Potrai infatti fare Rafting, Nordic Walking, Trekking o una semplice passeggiata nel paesaggio naturalistico. Dal Grignone alla Grignetta e dal Resegone al Legnone, potrai godere di uno spettacolo unico durante tutto l’anno.

Inoltre, non bisogna dimenticarsi della presenza delle varie Valli, dalla Valle Spluga alla Valchiavenna e dalla Val Codera alla Valsassina (dove è possibile praticare sci). Per chi ama camminare e passeggiare nella natura, il paesaggio offre vari sentieri. Uno di questi è il Sentiero del Viandante, un’antica via sulla sponda orientale che veniva utilizzata per arrivare in Svizzera.

In conclusione, non aspettarti delle passeggiate pianeggianti, poiché i monti del Lago di Como sono famosi per le salite e le discese che li caratterizzano.

 

Tour privato in barca Lago di Como per Coppie, Famiglie, Amici

Vuoi effettuare un tour privato in barca Lago di Como?

Attraverso un tour privato in barca Lago di Como potrai godere appieno della bellezza del luogo.

Il Lago di Como, infatti, è un luogo magnifico, ricco di turismo poiché capace, da sempre, di soddisfare e lasciare a bocca aperta qualunque visitatore. Una meta conosciuta a livello mondiale, capace dunque di attrarre i viaggiatori da tutto il mondo riscuotendo un successo sempre crescente. Inoltre, mette a disposizione dei viaggiatori numerose infrastrutture che permettono ai turisti di visitare le sue sponde ricche di storia e di bellezza naturale.

In aggiunta, sono numerosi i servizi a disposizione per chi decide di effettuare un tour privato in barca Lago di Como durante una giornata, un week-end o soggiorni più lunghi. In poche parole, avrai un supporto per ogni tua esigenza.

Perché effettuare un tour in barca?

Nonostante la presenza di numerosi tunnel e trafori che rendono scorrevole la circolazione lungo le sponde del Lago di Como, può capitare (in estate o durante la stagione turistica) che il traffico diventi intenso. In questo caso, ovviamente, c’è la possibilità che si riduca il piacere di spostarsi in auto.

TOUR PRIVATO IN BARCA LAGO DI COMO

Per riuscire dunque, a godere di tutte le bellezze lacustri e paesaggistiche che il Lago può offrirci, l’ideale è quello di rivolgersi ai servizi di navigazione attivi lungo le sue sponde. Questo significa affidarsi a servizi efficienti in grado di farti effettuare il miglior tour privato in barca lago di Como con la tua famiglia o con chi preferisci.

Una particolarità del lago è sicuramente la sua forma ad ipsilon capovolta, che, unita alle caratteristiche sponde con insenature strette, rende il lago facilmente navigabile.

Riassumendo, potrai contare sulla tradizione nautica lacustre offerta dai numerosi operatori presenti sul posto per godere in assoluta libertà delle bellezze che questo luogo magico riesce ad offrire. Quindi, se vuoi passare dei momenti di puro relax con le persone che ami, un tour nel lago di Como è la soluzione.

Gita in barca al centro del lago

Il centro del Lago di Como è caratterizzato dalla presenza di molte località rinomate ed esclusive. Inoltre, il panorama è disegnato da montagne ed una natura rigogliosa.

Inutile dire che lasciarsi trasportare dal battello è un’esperienza unica e fantastica. Per questo motivo è la scelta migliore se si vuole godere della meravigliosa brezza lacustre e del magnifico paesaggio.

tour privato in barca lago di como

Attraverso il giro turistico al centro del Lago, avrai la possibilità di visitare le caratteristiche cittadine come, ad esempio, Tremezzo, Bellagio, Varenna e Menaggio. Infatti, in una giornata, se ti imbarcherai entro le nove della mattina, riuscirai a visitare moltissime delle cittadine costiere conosciute per la loro bellezza.

Grazie alla rapidità ed alla frequenza delle corse, riuscirai ad assaporare l’atmosfera serena e distinta che caratterizza i diversi centri storici.

Tour nel bacino adiacente alla città di Como

Lasciando la tua auto a Como potrai contare su un servizio affidabile ed aree di sosta sicure ed attrezzate. A questo punto, grazie ad un tour privato in barca Lago di Como, potrai raggiungere molte delle località ricche di ville storiche e dimore pregiate. Tra queste ci sono sicuramente Torno, Moltrasio, Menaggio e Tavernola. Si tratta infatti di paesi ricchi di bellezze architettoniche storiche.

tour privato in barca lago di como

Il tour nel bacino adiacente alla città di Como è molto consigliato a coloro che amano l’arte e non vogliono perdere tempo nello spostamento in automobile nelle strade strette.

Inutile dire che, ammirare le ville e i paesi incorniciati da montagne, direttamente dal lago, è un’esperienza emozionante e fantastica.

Inoltre, questa vista, ti permette di osservare meglio molte delle dimore storiche (e giardini curati e decorati) costruite sulle rive del lago.

Tour in barca lago di Como, cosa vedere durante il tour in barca

Vuoi fare un tour in barca lago di Como?

Il modo migliore per scoprire tutte le caratteristiche del lago di Como, è sicuramente quello di navigarlo.
Con un tour in barca lago di Como potrai infatti godere della vista dei suggestivi borghi che lo circondano, rendendo le sue sponde magiche.

Se avete voglia di passare una giornata o un week-end diverso, il lago di Como è pronto ad ospitarvi nel suo paesaggio naturale così come nei suoi borghi e ville. Molto sottovalutato da noi italiani, è invidiato in tutto il mondo.

Il lago di Como rende sempre affascinante ed indimenticabile il viaggio di chi decide di navigarlo, emozionando e lasciando a bocca aperta turisti e visitatori.

Si tratta di un’esperienza esclusiva per scovare tutte le bellezze e curiosità del lago, a partire dal primo bacino, ovvero quello in cui si affaccia la città di Como, fino ad arrivare al ramo di Lecco, l’estremità settentrionale.

Quali sono le tappe più gettonate?

Vediamo adesso quali sono alcune delle tappe principali e più richieste durante un tour in barca lago di Como.

Bacino di Como

Si tratta del giro in barca nei dintorni di Como, dove potrete osservare, tra le tante attrazioni:

  • Duomo di Como
  • Chiesa di Sant’Abbondio
  • Tempio e faro Voltiano
  • Funicolare Como-Brunate
  • Passeggiata delle ville

Bellagio

Bellagio è uno dei borghi più famosi e belli del lago di Como e d’Italia. Qui potrai trovare due residenze storiche:

  • Villa Melzi. Chiusa al pubblico, ma riuscirai comunque ad ammirare il fantastico parco di rododendri, azalee e statue antiche.
  • Villa Serbelloni. La dimora è oggi diventata un Hotel a 5 stelle dove vengono svolti eventi a porte chiuse e convegni; all’interno dei giardini, invece, è possibile organizzare visite guidate.

Isola Comacina

Si tratta di una tappa inevitabile per qualsiasi tour in barca sul lago di Como. Questa Isola preserva fatti storici, leggende e segreti da scoprire con l’aiuto di una guida.

Le rovine della Chiesa di Santa Eufemia e la chiesetta di San Giovanni sono i luoghi di interesse principali.

Famosa inoltre per lo spettacolo pirotecnico che viene organizzato ogni anno in occasione del suo patrono, il 24 giugno.

Laglio

Conosciuta in tutto il mondo per la presenza della dimora di George Clooney, ovvero Villa Oleandra, una delle numerose e meravigliose ville presenti sul lago. È possibile ammirarla attraverso un tour in barca sul Lago di Como.

Laglio è un paesino caratteristico, distinto da una grande quiete ed un panorama mozzafiato.

Menaggio

È un piccolo paese recondito in un punto strategico del lago di Como. Caratterizzato dalla passeggiata Lungolago decorato da palme, giardini e fiori, vanta di una spiaggia libera, quella di Lirai.

Tour in barca lago di Como, Immersioni lago di Como

Vuoi effettuare un Tour Lago di Como?

Il lago di Como attira milioni di turisti ogni anno grazie al suo fascino. È, infatti, conosciuto in tutto il mondo anche come “Lake Como”.
Un Tour lago di Como ti consentirà dunque di beneficiare di tutta la sua bellezza e di scoprire i paesaggi suggestivi che lo circondano.

Si tratta del lago più profondo d’Italia, caratterizzato da una forma ad “Y” capovolta e da un’area di 146 km².

Scegliendo SuBacco avrai la possibilità di selezionare l’esperienza che più ti aggrada ed applicarla così al tuo Tour.

Vediamo dunque, nello specifico, quali sono i tipi di Tour lago di Como di cui potrai godere.

Tour pubblico o privato lago di Como

Si tratta di un tour della durata di due ore per un massimo di cinque persone.
La guida ti illustrerà tutte le bellezze del lago, visibili solo attraversando le sue acque durante un Tour lago di Como.

Passerai quindi un paio di ore nel relax più totale, scoprendo i segreti e le caratteristiche del Lago. Inoltre, ti ritroverai ad ammirare il fantastico paesaggio ai piedi delle Prealpi, costituito da paesini incantevoli e particolari.

Potrai, in aggiunta, scattare foto suggestive ed uniche da diversi punti del lago.

Noleggio barca

Vorresti noleggiare una barca per godere delle bellezze offerte dal lago? Con SuBacco puoi farlo!

Avrai infatti la possibilità di affittare una barca, con una capienza massima di sei persone, per effettuare un tour personale con chi vuoi tu. Potrai anche decidere di noleggiarla da solo per usufruire di qualche ora di relax o per fare un bagno indisturbato in mezzo alla bellezza del lago.

Infine, la durata ed il tragitto li scegli tu!

Immersione

Il lago di Como mette a disposizione la possibilità di effettuare delle immersioni avvincenti poiché caratterizzato da pareti ammirevoli e diverse tra loro, ma anche dalla presenza di una vastissima fauna ittica. Potrete infatti ammirare diverse specie di pesci, come ad esempio:

  • Pesce persico
  • Bottatrice
  • Luccio
  • Anguilla

Per di più, un’altra cosa interessante presente nei fondali del lago, sono sicuramente i relitti da diverse imbarcazioni, presenti soprattutto sotto il Monte Moregallo.

Hai ancora dubbi? Scegli SuBacco ed effettua anche tu un’esplorazione nel magico e suggestivo paesaggio del lago di Como!