Migliori spiagge del Lago di Como
Migliori spiagge del Lago di Como

Scopri le migliori spiagge del Lago di Como

Sei alla ricerca di una meta affascinante diversa dalle solite? Magari senza rinunciare ad un bagnetto nelle ore più calde della giornata? Allora sei capitato nel posto giusto! In questo articolo scoprirai quali sono le migliori spiagge del Lago di Como dove trascorrere una vacanza indimenticabile.

Le spiagge del Lago di Como sono dei veri e propri gioiellini, tutti da scoprire. Infatti, il bacino Lariano, con i suoi 170 kilometri di coste, offre splendide location, perfette per trascorrere un meraviglioso soggiorno. Ci sono tanti tipi di spiagge, da quelle incontaminate, più selvagge, fino a quelle attrezzate, fornite di lettini e ombrelloni. Inoltre, potrai scegliere anche la tipologia di litorale più adatta alle tue esigenze.

Se ti sei incuriosito, non perderti assolutamente questo articolo e vieni a scoprire le migliori spiagge del Lago di Como.

Un lago alla portata di tutti

Spiagge Lago di Como

Uno degli aspetti più interessanti del Lago di Como è la sua versatilità. Esatto perché stiamo parlando di una destinazione che si adatta ad ogni tipo di persona. In altre parole, potremmo dire che il bacino Lariano è alla portata di tutti. Grandi e piccini, amanti dello sport e della beatitudine. È per questa ragione che rappresenta il luogo ideale in cui dare sfogo alla propria natura e inseguire le proprie passioni. Quindi non temere di sentirti un pesce fuor d’acqua: il Lago di Como saprà come rendere il tuo soggiorno un’esperienza memorabile. In che modo? Dai un’occhiata qui sotto!

Le migliori spiagge del Lago di Como per lo sport

Per gli amanti dello sport, ad esempio, non mancano certo le idee. Le coste del Lago di Como, difatti, sono particolarmente adatte per molte attività sportive. Quelle più praticate sono il kite surf o il wind surf, le immersioni subacquee, il nuoto e la pesca sportiva. Scopriamo insieme quali sono le coste ideali per lo sport e l’adrenalina:

  • La spiaggia di Sorico, situata sulla costa più settentrionale del lago, è un luogo selvaggio ma al tempo stesso molto affascinante. Grazie all’ampiezza della sua costa e alla profondità delle acque costituisce di fatto un luogo ideale per praticare diving sub.
  • Colico è la località che vanta la migliore esposizione dal punto di vista del vento e delle correnti d’aria. Non a caso costituisce uno dei luoghi del Lago di Como preferiti degli sportivi, che sfruttano questo elemento naturale per veleggiare. Ecco perché è una spiaggia particolarmente indicata per spiccare il volo con il parapendio o per sorvolare le acque con il wind surf.

Sport spiagge di como

  • Domaso, invece, rappresenta la meta ideale per gli sport nautici che vengono praticati, in virtù del microclima che si crea, durante tutto il corso dell’anno. Inoltre, essendo un borgo di pescatori, offre la possibilità di pescare sia sulle imbarcazioni che in apposite alture dedicate.
  • Le spiagge di Gravedona costituiscono un altro bocconcino imperdibile per gli amanti dello sport. Infatti, nell’area lacustre è presente un percorso panoramico dedicato agli amanti della bicicletta e della corsa. Ma non finisce qui: la profondità delle acque è tale da agevolare le attività di immersione di pesca ed immersioni subacquee.

Le coste più belle del Lago di Como

Adesso è arrivato il momento di scoprire quali meraviglie si celano nel bacino Lariano. O per meglio dire quali sono le coste più belle del Lago di Como.

Spiaggia di San Giovanni, Bellagio

La spiaggia di San Giovanni è certamente una delle località balneari più affascinanti del Lago di Como per la sua posizione privilegiata. Precisamente situata a fianco della bellissima Villa Melzi, gode di una vista incredibile proprio dove le due sponde si riuniscono.

Spiaggia di Bellagio

Si tratta di una costa priva di stabilimenti e attività commerciali. Quindi per raggiungerla occorre lasciare l’auto sulla strada e percorrere a piedi un sentiero ripido. Inoltre, data la sua posizione sul litorale occidentale del lago, ha una peculiarità da non sottovalutare. Ovvero quella di essere baciata dal sole, solamente nelle ore del primo mattino. È questo il motivo per il quale viene considerata una delle migliori spiagge del Lago di Como.

Spiaggia di San Vito, Cremia

La spiaggia di San Vito è un altro luogo molto apprezzato da tutti: sportivi, famiglie e ragazzi. Alle sue spalle troviamo una bellissima pista ciclabile che collega diversi paesi di questa zona del Lago di Como. Una spiaggia lunga e stretta facilmente raggiungibile e dove tutto è a portata di mano. Inoltre, vi sono ottimi ristoranti per una magnifica pausa pranzo in riva al Lario.

Spiaggia di Lenno, Tremezzina

Lenno è una frazione del Comune di Tremezzina molto apprezzata dai turisti estivi che desiderano trascorrere le giornate all’insegna del relax. La spiaggia di Lenno presenta due diverse tipologie di costa. Una zona di spiaggia libera con sabbia fine, adatta anche per il camping, ed un’altra attrezzata con sassi e rocce.

Spiaggia Riva Bianca, Lierna

la spiaggia Riva Bianca si identifica come uno splendido anfiteatro naturale che si affaccia sul Lago di Como. Un tratto di acque cristalline nella parte più antica di uno splendido borgo denominata Castello di Lierna. Si caratterizza soprattutto per la presenza di sassi bianchi e tratti erbosi.

Spiaggia di Moltrasio

La spiaggia di Moltrasio rappresenta una perla incastonata nella natura incontaminata. È raggiungibile esclusivamente a piedi, attraverso un piccolo sentiero immerso nella vegetazione rigogliosa, oppure mediante il battello. La spiaggia è composta da sassolini e da sabbia ghiaiosa ed è attrezzata con speciali pedane che si affacciano direttamente sull’acqua.

Spiaggia di Moltrasio

About Author

Lorenzo